Flaminia Militare

La Flaminia Militare è una delle più importanti zone archeologiche all’aperto dell’intero Appennino Bolognese.
Il tratto più suggestivo in cui scoprire i basolati romani originali si trova su Monte Bastione (1190 di altezza) a un’ora di cammino dal centro di Madonna dei Fornelli seguendo il percorso Cai 019 in direzione Monte dei Cucchi-Pian di Balestra, sul confine tra Emilia Romagna e Toscana.

Protetti dall’ombre delle faggete e dalle fronde delle grandi conifere che circondano il cammino poco dopo Pian di Balestra si giunge ai primi resti della Flaminia Militare e come d’incanto si entra nella storia: la strada romana scolpita da grandi pietre millenarie si racconta come in un antico libro in rilievo.
Camminarci sopra come due millenni fa fecero i legionari romani è una sensazione irripetibile. Pietra dopo pietra venne edificata dalle Legioni per controllare il territorio dall’alto: disboscarono tutto per non perdere un solo movimento nelle vallate sottostanti. La Via era un caposaldo per la sicurezza dei loro spostamenti sul crinale che unisce in pochi giorni Bologna e Firenze.
Oggi, immersa in uno scenario completamente naturale, protetta dalle grandi foreste che la cingono come uno scrigno, potete vivere la sensazione del tempo che si è fermato tra le fughe delle sue pietre in cui, strato su strato sono sedimentate storie di battaglie tra i romani e le tribù liguri, viaggi di pellegrini e briganti fino ai giorni nostri.

Il nostro passato è qui, potente, disteso sotto i nostri piedi e ci conduce in Toscana.
La sua costruzione risalente al 187 a.C. fu voluta dal console romano Caio Flaminio per collegare Bologna ad Arezzo ed è contemporanea a quella della via Emilia. C’è solo una grande e sostanziale differenza tra la Flaminia e le altre strade romane: ogni pietra che incontrerete su questo tracciato è originale, scolpita e posata in quell’epoca dai legionari romani. Nessun rifacimento successivo venne compiuto perché la strada andò in disuso pochi decenni dopo la sua costruzione. La terrà l’ha conservata così come è nata fino ai giorni nostri.

<I Romani andavano dritti> così raccontano la loro sensazionale scoperta Cesare Agostini e Franco Santi, nostri compaesani e amici, nati rispettivamente nel 1936 e 1930. Per due anni, dal ’77 al ’79 scavarono con una fiducia folle tutto il crinale di monte Bastione finché trovarono il primo tratto di basolato romano nascosto sotto a 70 cm di terra: era il 25 agosto del ’79.
Questa scoperta, sicuramente la più importante del 20° secolo ha cambiato la vita di tutti i paesi che si trovano su questo antichissimo tracciato tra Bologna e Firenze da cui è nata la più moderna Via degli Dei.
Le migliaia di camminatori che ogni anno vengono a scoprire questa antica via sono il più grande riconoscimento per Cesare e Franco.

La nostra Cooperativa deve molto a loro. Sono stati un esempio per tutti noi. A loro ci rifacciamo per affrontare le sfide del futuro. La salvaguardia e la promozione della loro scoperta è sicuramente tra le più importanti e urgenti.

Pronto per un'avventura senza peso?

Prenota ora il nostro servizio di trasporto bagagli per i Cammini che attraversano il nostro territorio!

Chiama ora per ottenere tutte le informazioni e i prezzi, e liberati del peso dei bagagli per goderti appieno il tuo viaggio. Contattaci e rendi il tuo Cammino un’esperienza leggera e indimenticabile!