Borghi diVini 2024

Regolamento per i partecipanti esterni

1) L'EVENTO - Borghi diVini è un evento creato per la valorizzazione del territorio, dei borghi e dei prodotti enogastronomici, promosso dall'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese e dal Comune di San Benedetto Val di Sambro, le quali istituzioni incaricano Foiatonda Società cooperativa di comunità, da qui in poi chiamata Società Organizzatrice, nelle attività di coordinamento dei borghi, nella direzione logistica, direzione artistica e direzione enogastronomica dell'evento, nello svolgimento delle pratiche burocratiche e amministrative e nella buona immagine dell'evento stesso.

2) AMMISSIONE ALLA RASSEGNA - Possono essere ammessi come espositori tutti gli operatori commerciali rientranti nei settori merceologici (cantine, enoteche, attività di ristorazione, negozianti, aziende) previsti dall'Società Organizzatrice, in accordo con i borghi.

3) PARTECIPAZIONE ALLA RASSEGNA - Il presente documento visionato e accettato costituisce l'atto formale di adesione tra Foiatonda società cooperativa di comunità e il richiedente e comporta l'accettazione delle seguenti CONDIZIONI GENERALI e di ogni altra norma relativa all'organizzazione e al buon funzionamento del luogo adibito allo svolgimento della manifestazione.

CONDIZIONI GENERALI
- Il presente documento deve essere visionato e accettato dal legale rappresentante della ditta e sarà accettato solo se completo in ogni sua parte.
- Nell'eventualità di una impossibilità di presentarsi all'evento da parte degli espositori, è richiesta una loro comunicazione quanto prima, onde evitare disagi organizzativi.


4) QUOTA DI PARTECIPAZIONE - Gli stand di ristorazione e attività di vendita diversi dagli stand di cantine ed enoteche lasceranno, al termine della singola manifestazione, una quota accordata tra il singolo espositore e i referenti del borgo.

5) INGRESSI, VENDITA DEGUSTAZIONI, VENDITA AL MINUTO - L'ingresso al borgo è gratuito per standisti e pubblico. GLI STAND ENOLOGICI SONO INVITATI AD AVVALERSI IN VIA ESCLUSIVA DEI TICKET PER OGNI TRANSAZIONE EFFETTUATA NEL CORSO DELLA MANIFESTAZIONE. LA MANCATA OSSERVAZIONE DI QUESTA REGOLA PUÒ PORTARE, A DISCREZIONE DEGLI ORGANIZZATORI, ALL’ALLONTANAMENTO DALLA MANIFESTAZIONE. Per la vendita dei ticket saranno allestite più casse in base agli ingressi del borgo. I ticket potranno essere consumati in qualsiasi stand enologico presente e hanno valore finale di 2,00€; lo stand ha facoltà di stabilire il valore del calice in ticket anche in numero maggiore di uno (es. a vini di qualità superiore possono essere assegnati due o tre ticket) ma viene fatto obbligo di avere almeno un vino per tipologia al valore di un ticket, obbligo il cui adempimento verrà accertato direttamente durante lo svolgimento della manifestazione. La vendita al minuto di bottiglie verrà effettuata sempre tramite ticket, sono graditi listini prezzi da fornire alle casse con il valore delle bottiglie espresso in ticket.

6) TERMINI DI PAGAMENTO - L’espositore enologico, al termine della serata, presenterà al responsabile dell'Società Organizzatrice presente durante la manifestazione i ticket che saranno valutati 2,00€ ciascuno. L’espositore di vendita di prodotti gastronomici/oggettistica, al termine della serata, presenterà al responsabile del borgo un contributo variabile basato sul ricavato della serata e l’onestà dello standista, senza controllo diretto.

7) FACOLTÀ DI RECESSO – Il partecipante che, per legittima e comprovata impossibilità sopravvenuta non sia in grado di intervenire alla manifestazione in oggetto, dovrà documentare tale impedimento dandone comunicazione alla Società Organizzatrice tramite mail o telefonicamente, entro i termini minimi dell’inizio della campagna pubblicitaria dell’evento, cioè circa 15 giorni prima. In tale ipotesi, la Società Organizzatrice potrà, in accordo con il borgo, disporre liberamente dello spazio libero, assegnandolo ad altri espositori.

8) CONSEGNA DEGLI STAND, FORNITURE E SERVIZI - Le aree prenotate verranno messe a disposizione degli espositori con tutta l’oggettistica necessaria preventivamente richiesta (*compilare modulo seguetente) . L’arrivo degli standisti è previsto al massimo entro due ore prima dell’inizio dell’evento, e l’allestimento dello stand dovrà essere completato almeno un’ora prima dell’apertura della manifestazione, inoltre gli allestimenti ed impianti dovranno essere predisposti nel rispetto delle norme antinfortunistiche e di quelle di prevenzione antincendio.

9) RICONSEGNA DEGLI STAND - Al termine della manifestazione, e non prima, gli espositori dovranno procedere alla rimozione dei loro prodotti e dei materiali da essi installati. la Società Organizzatrice non si assume alcuna responsabilità per la merce, i materiali e l’oggettistica lasciati senza sorveglianza dagli espositori nel luogo dove si svolge l’evento. Qualora lo sgombero degli stand non possa avvenire al termine della serata, la Società Organizzatrice, in collaborazione con il borgo, si riserva di provvedere alla rimozione e all’immagazzinamento del materiale, che dovrà essere ritirato successivamente dallo standista previo accordi con gli organizzatori, senza alcuna sorta di responsabilità.

10) ACCESSO ALLA RASSEGNA - L’evento è aperto ai visitatori in base all’orario che la Società Organizzatrice si riserva di stabilire secondo i permessi firmati. All’interno della manifestazione è fatto divieto a chiunque di promuovere offerte ed oblazioni per istituzioni riconosciute, questue, propaganda politica, religiosa o di parte e svolgere attività non attinenti alle finalità della manifestazione, se non in accordo con la Società Organizzatrice. L’espositore è responsabile, a tutti gli effetti, del proprio comportamento e di quello dei propri dipendenti, ausiliari e collaboratori, nell’espletamento delle mansioni ad essi attribuiti, per il corretto svolgimento della manifestazione; sarà di libera scelta della Società Organizzatrice, in base ai comportamenti tenuti, provvedere alle soluzioni necessarie per un corretto svolgimento della manifestazione.

11) SORVEGLIANZA CONTRO I FURTI/RESPONSABILITÀ PER DANNI - Durante l’orario di apertura della manifestazione, l’espositore dovrà vigilare il proprio stand personalmente o attraverso proprio personale; la Società Organizzatrice è esonerata da ogni eventuale responsabilità in ordine di furti e/o danni che dovessero verificarsi a scapito dell’espositore. L’espositore sarà l’esclusivo responsabile di tutti i danni diretti e indiretti che per qualsiasi causa vengano attribuiti a lui o al personale per suo conto operante, ivi compresi i danni provocati dagli allestimenti o dagli impianti eseguiti in proprio o da terzi da lui incaricati.

12) PROPRIETÀ INDUSTRIALE - la Società Organizzatrice si riserva il diritto di riprendere, riprodurre, diffondere e autorizzare la ripresa, la riproduzione e la diffusione di vedute di insieme e di dettaglio, interne ed esterne dell’evento e del borgo, durante la manifestazione.

13) STAMPATI INFORMATIVI - la Società Organizzatrice provvede, senza responsabilità alcuna per omissioni o errori e in collaborazione con il singolo borgo, alla stampa, alla riproduzione e alla diffusione di stampati informativi ed alle piantine di orientamento interne dell’evento. I dati riportati saranno riferiti alle adesioni pervenute.

14) FORME PUBBLICITARIE A PAGAMENTO - All’esterno dell’area espositiva assegnata, ogni forma di propaganda e/o pubblicità deve essere concordata esclusivamente tramite la Società Organizzatrice, la quale valuterà la fattibilità nel caso lo ritenesse opportuno.

15) UTILIZZO VETTURE AUTOMOBILISTICHE - la Società Organizzatrice è esonerata da ogni responsabilità di custodia di ogni veicolo presente alla manifestazione, e non sarà responsabile per danni e/o furti di ogni genere e natura. Inoltre, l’accesso al borgo non è consentito alle vetture durante il corso dell’evento, se non per gli autorizzati in base alle decisioni della Società Organizzatrice.

16) DIVIETI - Agli standisti è vietato in particolare:
I. Qualsiasi forma di pubblicità al di fuori del proprio stand e nel Luogo Fieristico; la distribuzione del materiale pubblicitario è ammessa solo nella propria area espositiva.
II. Qualsiasi modifica e/o manomissione della struttura e/o degli accessori forniti dalla Società Organizzatrice e i borghi che accolgono l’evento; tale comportamento verrà sanzionato valutando l’entità del danno.
III. L’esposizione di prodotti in contrasto con la destinazione merceologica dello stand, quale appare dalla domanda di partecipazione (Gli stand delle cantine non possono somministrare cibi, gli stand gastronomici non possono somministrare vino).
IV. La somministrazione di prodotti gastronomici in contrasto con le proposte della Società Organizzatrice e/o dei borghi.
V. L’esposizione di cartelli o campioni, anche semplicemente indicativi, per conto di ditte non elencate nella domanda di partecipazione e non rappresentate. Eventuali deroghe potranno essere rilasciate, esclusivamente per iscritto, dalla Società Organizzatrice.
VI. È vietata la riproduzione di musica da parte di terzi; solo la Società Organizzatrice, in collaborazione con i borghi, potrà decidere quale uso fame, qualora i locali dove si svolge l’evento lo permettano.
In caso di inosservanza anche di uno soltanto dei divieti sopra indicati, ovvero quelli richiamati dal presente punto 16, il contratto di partecipazione al Luogo Fieristico potrà essere risolto senza necessità di pronuncia del Giudice ma semplicemente mediante qualsiasi comunicazione scritta all’espositore presso il suo stand. Ciò comporterà l’immediata chiusura dello stand e senza pregiudizio per i corrispettivi dovuti dall’espositore.

17) DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE/ELEZIONI DI DOMICILIO / NORME LEGISLATIVE APPLICABILI / GIURISDIZIONE ITALIANA E FORO TERRITORIALE COMPETENTE - È fatto obbligo all’espositore di attenersi alle prescrizioni che le Autorità di Pubblica Sicurezza e le Autorità preposte alla prevenzione anti incendi, alla prevenzione anti infortunistica ed alla vigilanza sui locali aperti al pubblico, emanino nei confronti della Società Organizzatrice. L’espositore ed i terzi per suo conto operanti nel Luogo Fieristico devono utilizzare personale con rapporto di lavoro, subordinato od autonomo, rispondenti ai requisiti delle vigenti leggi in materia previdenziale, assicurativa, fiscale ecc...
L’espositore elegge il proprio domicilio, ad ogni effetto di legge, presso la sede del Comune di appartenenza. Il rapporto fra la Società Organizzatrice, lo standista ed eventuali terzi è regolamentato esclusivamente dalle leggi italiane.

18) RAPPORTI CON LA SOCIETÀ ORGANIZZATRICE - L’espositore prende atto che la manifestazione avrà svolgimento nel Luogo Fieristico e nelle aree di proprietà Comunale e non, e sarà gestita da Foiatonda società cooperativa di comunità, di conseguenza lo standista si impegna ad osservare e a far osservare ai propri dipendenti e/o collaboratori, le disposizioni regolamentari emesse da questa Società.
Ogni diritto dell’espositore farà carico soltanto ed esclusivamente alla Società Organizzatrice.
Necessito del seguente materiale per l’allestimento: (il noleggio del materiale può essere soggetto ad un costo, secondo la disponibilità degli organizzatori)