FOIATONDA

Cooperativa di comunità

La Cooperativa di comunità Foiatonda promuove le aree montane dell’Appennino Tosco-Emiliano realizzando progetti di valorizzazione insieme alle comunità e alle attività del territorio. I filoni principali in cui opera sono tre: comunità e resilienza, turismo e promozione, protezione e salvaguardia ambientale.

Per combattere lo spopolamento Foiatonda affianca le comunità mettendone in risalto i tesori nascosti, dalle specificità dei luoghi, ai talenti delle persone, sviluppando azioni volte alla ricostruzione del tessuto economico e sociale.

È custode del patrimonio culturale, ambientale, di tradizioni, di saperi e promuove la scoperta autentica della montagna valorizzando le risorse naturalistiche, storiche, artigianali ed enogastronomiche del territorio, attraverso la commercializzazione di esperienze e visite guidate.

Tutte le attività e i progetti sono legati da una forte responsabilità etica, per uno sviluppo territoriale sostenibile, nel rispetto del contesto naturale.

Foiatonda, sentinella dell’Appennino in costante crescita, coopera con le risorse interne mantenendosi inclusiva e sempre aperta a nuove collaborazioni. Fondata nel 2018 da 13 soci, è ora composta da 40 realtà dislocate su tutto il territorio ed è l’unica Cooperativa di comunità della Città Metropolitana di Bologna.

ESPERIENZE DA VIVERE

VIvi una vacanza autentica alla riscoperta della tradizione e delle bellezze naturalistiche

RESTIAMO IN CONTATTO

Lascia la tua e-mail o seguici su Facebook

Iscriviti alla newsletter e segui le nostre attività